Il Promontorio del Conero, Recanati e Loreto (3 giorni)

Start

21 settembre 2018

End

23 settembre 2018

Address

Sirolo   View map
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Print Friendly, PDF & Email

Da venerdi 21 a domenica 23 Settembre 2018 week-end “lungo” alla scoperta delle bellezze naturali ed artistiche della costa Marchigiana: visiteremo il Promontorio del Conero e gli affascinanti borghi di Recanati e Loreto.

Il paesaggio di questa parte della costa marchigiana è caratterizzato da verdi colline che degradano dolcemente verso il mar Adriatico, aprendosi in ampie vallate e dolci saliscendi tra girasoli, campi di grano, vigne, e borghi medioevali.

Il Monte Conero, promontorio dalle forme sinuose è caratterizzato da una natura sorprendente e a tratti selvaggia, un mare cristallino e spiagge solitarie e nascoste. Tra queste, spiccano quella delle Due Sorelle, così chiamata per la presenza di due grandi faraglioni. Verso l’entroterra, paesi ricchi di storia, arte e tradizioni dominano dall’alto delle colline i vasti campi coltivati che si estendono ai loro piedi.

Recanati è un balcone naturale immenso dal quale ci si può affacciare per chilometri, ammirando la sagoma del Monte Conero e perdersi fra le splendide e caratteristiche campagne marchigiane, colorate in maniera armoniosa dal marrone chiaro-scuro al verde dei campi.

Loreto conserva il più importante santuario mariano d’Italia, secondo al mondo solo a Lourdes, che con il borgo antico forma una vera e propria cittadella fortificata a protezione dei pirati che mai giunsero a violarne le mura.

 

 

Programma 

Venerdì 21 Settembre: partenza da Roma in mattinata. Arrivo a Recanati. Escursione ad anello nelle colline che incorniciano il “natio borgo selvaggio” di Leopardi. Al termine dell’escursione visita del borgo, alla scoperta delle atmosfere leopardiane. Camminando nelle stradine di Recanati si possono riconoscere i luoghi e le atmosfere cantate dal grande poeta nelle sue poesie come la torre del passero solitario, il colle dell’infinito, le case di Silvia e Nerina, e il “paterno ostello”. (Dislivello 300m – 3/4 ore – 8 km – T/E). Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento

Sabato 22 Settembre: Giro del Conero
Itinerario ad anello intorno al Monte Conero immersi in uno scenario natura mozzafiato e magnifici panorami sulla costa adriatica. Sul percorso incontreremo l’Abbazia di San Pietro al Conero che sorge proprio sulla sommità del monte (Dislivello 400 m – 4 ore – 9 km – E). Cena e pernottamento in albergo.

Domenica 23 Settembre: Loreto
Facile escursione nelle campagne ai piedi della collina sulla quale sorge l’antico borgo medioevale. Al termine dell’escursione visita di Loreto e del Santuario della Santa Casa che secondo la tradizione cristiana custodisce i resti della santa casa di Nazaret. (Dislivello 250m – 3 ore – 8 km – T/E) Rientro verso i luoghi di provenienza.

 

 

Informazioni utili

Tipologia: vacanza stanziale con escursioni facili giornaliere
Alloggio: albergo *** a Sirolo
Per chi parte da Roma: ore 8 Piazza Conca d’Oro (angolo via Conca d’Oro – davanti la Esso)
Appuntamento sul posto: ore 11 Recanati
Come arrivare in auto:  A24 direzione Aquila- Teramo poi proseguire su A 14 (Bologna – Ancona- Taranto). Uscire Ancona Sud. Seguire indicazioni per Recanati.
Spostamenti consigliati: auto private
Accompagnatore: Fernando
Quota di partecipazione: 180€
Comprende: escursioni con accompagnatore da Roma, sistemazione in hotel*** in camere doppie con servizi privati trattamento di mezza pensione – dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo.
Non comprende: viaggio e spostamenti locali, pranzi al sacco, bevande, tessera Altair (5€), eventuale supplemento singola e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni a discrezione dell’ accompagnatore

 

 

Come iscriversi

I posti sono limitati quindi si consiglia di iscriversi prima possibile compilando il modulo sottostante ed aspettare una nostra conferma. Una volta verificata la disponibilità, Altair vi ferma i posti che dovranno essere confermati entro 5 giorni con il pagamento della quota e l’invio della ricevuta per e-mail  oppure direttamente in sede.

Coordinate bancarie
UniCredit – Agenzia di Via dei Prati Fiscali – Roma
IBAN IT39P0200805202000102467717

Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Compila il modulo e partecipa

Nome e Cognome (obbligatorio)

Telefono

Cellulare (obbligatorio)

La tua Email (obbligatorio)

Numero Tessera Altair (Se posseduta)

Metto a disposizione l'automobile
sino

L'associazione Altair tutela i dati personali in base alla legge 675/96.

Note

s

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome (obbligatorio)

Telefono

Your Email (obbligatorio)

Altair

La nostra Associazione si pone come obiettivo di ricercare e proporre vacanze ed escursioni, accompagnandovi con passione e professionalità, alla scoperta dei tesori della natura, dell’arte e della cultura. Altair è un’associazione di promozione sociale, iscritta all’Albo Nazionale (legge n°383 del 7 dicembre 2000) e affiliata alla FITEL (Federazione Italiana del Tempo libero).

Contatti

ALTAIR
Viale Tirreno, 187-scala 8
00141 Roma
Tel 06 810 08 05
Cell 327 42 96 323 (sms)
Email: info@associazionealtair.it

Visite Guidate

Oltre al trekking, Altair organizza anche visite guidate a Roma e dintorni. Vedi il nostro programma cliccando qui su:
"Visite Guidate"

TOP