Start
11 Maggio 2025 - 10:30
End
Address
Canale Monterano View mapDomenica 11 maggio 2025 facile escursione nella Riserva Naturale di Canale Monterano, al confine con i Monti della Tolfa, a soli 50 km a nord di Roma.
Alla scoperta di uno dei borghi fantasma più noti del Lazio l’antica Monterano, caratterizzata da un paesaggio rurale di straordinaria bellezza e mistero, con ruderi e monumenti addirittura realizzati dal Genio del Barocco Gian Lorenzo Bernini.
Seguendo alcune delle percorrenze interne all’area protetta della Riserva Monterano scopriremo anche delle aree archeologiche poco note, antiche aree minerarie e risalendo parte del corso del fiume Mignone scopriremo i tipici ambienti naturali delle forre, antichi canyon scavati dai fiumi, vedremo la piccola cascata della Diosilla e parleremo della leggenda che lega il nome di questa fanciulla al territorio.
Raggiungeremo una antica fonte di acqua ferruginosa, scopriremo le miniere dell’indiano tutto all’insegna delle leggende e della storia di questo territorio incontaminato.
Informazioni utili
Appuntamento: ore 10,30 a Canale Monterano, davanti alla sede del Parco (Piazza Tubingen, 1).
Strada consigliata: SP Braccianense (50 km circa da Roma)
Spostamenti consigliati: auto private
ASPETTI TECNICI
Difficoltà: disl. 200 m – 4 ore circa – 8 km – T/E
Percorso: anello
Punti di difficoltà: nessuno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 € + 5 € Tessera 2025
ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarpe da trekking in Goretex, zaino, abbigliamento da trekking adeguato alla stagione (meglio se a strati con capi traspiranti), pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro).
COME PARTECIPARE
Occorre prenotare ENTRO E NON OLTRE SABATO MATTINA ed aspettare la nostra conferma.
Si prenota tramite:
– messaggio WhatsApp al 3274296323;
– scrivendo a iscrizione@associazionealtair.it
Non sono accettate le persone prive di prenotazione.
Disdette: entro le 24 ore prima dell’evento, per correttezza nei confronti della guida e del nostro lavoro organizzativo.
Associazione Altair APS
Tel 3248904996
WhatsApp 3274296323
Orario:
Dal lunedì al venerdì (15-18)
Sabato mattina (10-13)
NB: Il nostro sito viene aggiornato continuamente, ma per vedere gli aggiornamenti sul proprio pc è necessario RICARICARE LA PAGINA. Per farlo occorre cliccare sul tasto F5 o usare la freccia circolare sullo schermo.