PER PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE GIORNALIERE
Per partecipare alle escursioni giornaliere è necessaria la prenotazione (obbligatoria e solo online) e aspettare la nostra conferma.
Ci si può prenotare tramite:
– modulo online presente sotto ad ogni scheda dell’escursione entro 24 ore precedenti l’iniziativa;
– WhatsApp al 3274296323 (specificando nome, cognome, iniziativa ed una mail);
– mail: iscrizione@associazionealtair.it
Per maggiori informazioni si può telefonare in segreteria cell. 3248904996 tutti i pomeriggi (15-18) e il sabato (10-13);
La prenotazione è necessaria per motivi organizzativi ed essere avvertiti in caso di variazioni.
Il pagamento della quota (compresa la tessera) si può effettuare in loco.
Le eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre 24 ore precedenti l’appuntamento prestabilito, esclusivamente all’Associazione e non alla guida.
Altair si riserva di rifiutare la partecipazione delle persone che non avessero prenotato entro i termini prestabiliti o non dotate di attrezzatura idonea al percorso.
Ad iniziativa avviata, Altair non corrisponderà alcun rimborso nel caso di rinuncia da parte del partecipante.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Escursioni € 15,00 / Ragazzi (12-18 anni) € 8,00
* Tessera € 5,00 / Ragazzi (12-18 anni) Gratis
Assicurazione e adesione alla Fitel € 10,00
Al di sotto dei 12 anni, accompagnati da un adulto, la quota Altair è gratuita (salvo dove diversamente specificato).
PER PARTECIPARE ALLA VACANZE
Presa visione della scheda con il relativo programma presente sul sito e verificata la disponibilità dei posti, occorre prenotarsi compilando il modulo on line presente infondo alla scheda dell’iniziativa.
Una volta ricevuta la nostra conferma, entro 5 giorni è necessario il pagamento della quota (o dell’acconto) specificato nella scheda della vacanza e l’eventuale tessera annuale. L’eventuale saldo va versato quando richiesto da Altair.
Il pagamento va fatto tramite bonifico bancario e poi comunicato per e-mail.
Per pagamenti a ridosso della data è necessario il saldo totale.
Altair non è tenuta a garantire i posti opzionati senza aver ricevuto il relativo SALDO nei tempi previsti.
E’ cura del Socio assicurarsi che la comunicazione dell’avvenuto pagamento sia pervenuta all’Associazione.
Per motivi organizzativi, il pagamento dell’acconto è vincolante e NON rimborsabile, poiché conferma la propria volontà di partecipare all’iniziativa. Infatti, dopo aver ricevuto l’acconto da parte di un numero minimo di partecipanti (generalmente 10 persone), Altair conferma la vacanza ed procede con l’attivazione di tutte le fasi dell’organizzazione (come, ad esempio, comunicando a tutti gli iscritti alla vacanza di poter acquistare i biglietto del volo). Chiaramente tutto ciò se la vacanza è confermata, altrimenti gli acconti vengono rimborsati tutti.
Un Socio impossibilitato a partecipare può farsi sostituire da un’altra persona dello stesso sesso senza alcuna penalità, ma solo dopo accettazione da parte dell’organizzazione.
Sistemazione alberghiera o similare
Salvo dov’è diversamente specificato, la sistemazione alberghiera è considerata in camera doppia con abbinamento con un altro Socio dello stesso sesso. Nel remoto caso in cui ciò non fosse possibile, una persona viene sistemata in singola e dovrà corrispondere in anticipo il relativo pagamento del supplemento camera singola.
Termini ultimi di iscrizione alle vacanze
Nelle nostre vacanze i posti generalmente sono limitati e per poter organizzare al meglio, si invita a prenotare il prima possibile.
Comunque, salvo dove diversamente specificato, sono 60 gg per le vacanze, 15 gg per i week-end.
Chi eventualmente dovesse trovare posto anche oltre i termini previsti, accetta il fatto che Altair non è responsabile per eventuali cambiamenti rispetto al programma del gruppo, come ad esempio modalità di viaggio, variazione di costi e/od orari di treni, navi e similari. Altresì Altair non può essere responsabile per quei cambiamenti (come tipologia di viaggio, sistemazione alberghiera ecc) che potrebbero verificarsi nel caso in cui il gruppo si formi con eccessivo ritardo.
Infine l’Associazione si riserva di annullare o modificare i programmi per cause di forza maggiore o per insindacabile giudizio dell’organizzazione senza obbligo alcuno, tranne quello di rimborsare eventuali quote versate.
Rinunce
Vanno necessariamente comunicate per e-mail e, in un secondo tempo, verificata la recezione da parte di Altair.
Per quelle presentate PRIMA del termine ultimo d’iscrizione (60 giorni) relativo alla vacanza è rimborsato l’intero l’importo versato, detratte le spese sostenute dalla segreteria (10 euro) e l’eventuale tessera d’iscrizione. Fanno eccezione le vacanze dove sono coinvolti i voli low cost (o similari), dove l’acconto è vincolante per l’organizzazione della vacanza e NON rimborsabile. Infatti il pagamento dell’acconto conferma la propria volontà di partecipare all’iniziativa e dopo aver ricevuto l’acconto da parte di un numero minimo di partecipanti (generalmente 10 persone), Altair attiva tutte le fasi dell’organizzazione (come, ad esempio, l’acquisto dei voli low cost e similari).
Per le rinunce presentate DOPO i termini d’iscrizione è trattenuto:
il 20% del totale dovuto per rinunce presentate tra 59 gg – 50 dalla partenza;
il 30% del totale dovuto per rinunce presentate tra 49 e 40 gg dalla partenza;
il 50% del totale dovuto per rinunce presentate tra 39-15 gg dalla partenza;
il 75% del totale dovuto per rinunce presentate tra 15- 10 gg dalla partenza;
il 100% per rinunce presentate nei 9 gg precedenti la partenza.
Alcune iniziative potrebbero essere soggette a penali differenti e comunicate in altra modalità.
Un Socio impossibilitato a partecipare può farsi sostituire da un’altra persona dello stesso sesso senza alcuna penalità, ma solo dopo accettazione da parte dell’organizzazione.
Nessun rimborso spetta al Socio che decida di interrompere la vacanza già intrapresa.
Coordinate Bancarie
Associazione Altair
UniCredit – Agenzia di Via dei Prati Fiscali – Roma
IBAN IT39P0200805202000102467717
* Tessera Altair
Tutte le nostre attività sono riservate esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.
La tessera può essere fatta direttamente il giorno dell’iniziativa; in quest’ultimo caso vanno comunicati precedentemente i propri dati personali tramite questo modulo: ” domanda di iscrizione ad Altair”
E’ obbligatorio portare con sé sempre la tessera durante tutte le iniziative ed esibirla se richiesta.
La validità va da gennaio a dicembre di ogni anno.
Le iscrizioni effettuate dal 10 settembre in poi hanno validità estesa anche per l’anno seguente.
ADESIONE ALLA FITEL
Altair è affiliata alla Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero). L’adesione alla Fitel (10€) comporta molti vantaggi, tra l’altro la copertura assicurativa infortuni Unipol. Tale assicurazione è attiva durante la pratica di qualsiasi sport effettuato sotto l’egida di Altair ed è valida da gennaio a dicembre. Tuttavia è operativa solo dopo 7 giorni dalla data di adesione.
Prima di aderire richiedere l’informativa in associazione oppure visitare il sito della Fitel (www.fitel.it)
SOCI GOLD
Per premiare sempre di più i Soci affezionati, esiste il “Socio Gold”, ovvero colui che ha rinnovato la tessera per almeno 3 anni consecutivi. I vantaggi sono diversi, ad esempio il diritto di precedenza nelle prenotazioni in alcune iniziative a numero chiuso.
Tabella delle difficoltà per le escursioni
(T) TURISTICA
Dislivello da 0 a 400m, 3/4 ore di cammino su sentiero agevole. Escursioni adatte a tutti, anche a bambini.
(T/E) TURISTICA/ESCURSIONISTICA
Dislivello intorno ai 500m, 4ore di cammino su sentiero agevole. Adatte anche a bambini di oltre 10 anni che camminano discretamente.
(E) ESCURSIONISTICA
Dislivello tra 500 e 1000m, 4/6 ore di cammino su sentieri non sempre agevoli. Adatte a persone mediamente allenate
(EE) ESCURSIONISTI ESPERTI
Dislivelli oltre 1000m, 5/8 ore di cammino su sentieri non sempre agevoli, possibili tratti esposti. Adatte a persone molto allenate e già con esperienze escursionistiche.
NB) Le ore di cammino si intendono ore di cammino effettivo, escluse varie soste e sono a titolo indicativo, basati su un passo di un escursionista mediamente allenato.
Si consiglia ai nuovi Soci di iniziare dalle escursioni più facili, per poi passare alle difficoltà superiori.
Un’ottima condizione fisica è necessaria per partecipare a tutte le nostre attività. In particolare per partecipare alle iniziative in montagna occorre non aver avuto controindicazioni mediche allo svolgimento di qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere ed essere in possesso di certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Quindi chi partecipa alle nostre escursioni in montagna si dichiara consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte; di non avere controindicazioni psico-fisiche alla partecipazione alle attività proposte, di non aver avuto controindicazioni mediche allo svolgimento di qualsiasi pratica motoria e sportiva in genere; di essere inoltre in possesso di certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica; di sollevare l’Associazione e tutti i suoi responsabili e rappresentanti da ogni e qualsiasi responsabilità penale o civile o di altra natura, per tutti i danni eventualmente causati a se stesso/a e/o ad altri, conseguentemente la loro partecipazione.
Durante le iniziative i partecipanti devono attenersi alle indicazioni e disposizioni dell’accompagnatore o della guida, soprattutto nelle situazioni d’emergenza.
Durante tutte le iniziative di Altair i partecipanti sono tenuti a rispettare l’ambiente in cui si trovano ed a tenere spento il cellulare. Si possono escludere dalle iniziative i Soci che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità.
I cani
I cani sono accettati durante le escursioni SOLO dietro autorizzazione al momento dell’iscrizione alla gita e comunque solo se è permesso dalle norme vigenti.
Abbigliamento
Sono obbligatorie le scarpe da trekking.
Per maggiori informazioni leggi: “Come mi vesto? Cosa mi porto?”
Maltempo
In caso di condizioni meteorologiche decisamente sfavorevoli, Altair si fa carico di avvertire tutte le persone prenotate dell’eventuale disdetta; se non si riceve la telefonata l’appuntamento è confermato. Nel caso delle vacanze è previsto in loco un programma alternativo che viene accettato tacitamente dal Socio nel momento in cui si prenota alla vacanza.
Spostamenti
AUTO: generalmente, per le iniziative dell’Associazione, ci si sposta con mezzi propri.
Carpooling: Altair offre la possibilità di condividere le auto private, mettendo in contatto i Soci interessati, per poter suddividere i costi del viaggio (carburante, autostrade, posteggi, ecc). Chi mette a disposizione la propria auto può esonerarsi dalla suddivisione delle spese del viaggio. Si invitano gli interessati a prenotare l’escursione entro e non oltre le ore 17 del giovedì, per poter organizzare al meglio i gruppi auto.
PULLMAN GT: quando previsto, lo spostamento in pullman GT avviene con minimo 35 persone. Per usufruirne è richiesto il pagamento anticipato. Se non si raggiunge il numero minimo necessario ci si sposta in auto private.
TRENO, NAVE , AEREO: il costo del viaggio è escluso dalla quota di partecipazione e l’acquisto dei biglietti è a carico dei partecipanti. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, Altair fornisce le indicazioni necessarie (orari e compagnia) rammentando che, come regola generale, conviene fare il biglietto con largo anticipo.
Si ricorda che Altair non è responsabile per ciò che riguarda i trasferimenti o viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico o per qualsiasi variazione di programma riguardo modalità, costi o orari di viaggio di treni, navi e similari.
VARIE
Altair è assicurata RCT .
I dati personali sono tutelati come da legge e utilizzati ai soli fini della vita associativa. Il trattamento sarà improntato ai fini di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e la sicurezza dei dati stessi. In qualsiasi momento si potrà chiedere tramite e-mail la modifica o la cancellazione dalla nostra banca dati.
UTILIZZO DELLE IMMAGINI
Durante le attività di Altair potrebbero essere effettuate foto o video che ritraggono i Soci partecipanti. Tali immagini sono utilizzate esclusivamente per la promozione delle attività dell’Associazione e non sono mai cedute a terzi o utilizzate per altri fini che esulano dalla vita associativa. Il Socio autorizza in modo tacito quanto sopra detto al momento della sua iscrizione, a meno che non segnali per scritto che non vuole essere ripreso.
Ultimo aggiornamento 30 luglio 2023