Start
16 Agosto 2016 - 8:00
End
23 Agosto 2016 - 18:00
Address
Parco del Pollino View mapDa martedì 16 a martedì 23 agosto 2016 una vacanza itinerante con escursioni giornaliere, bagni al mare, visite ad aree archeologiche nei luoghi più belli ed incantevoli della Basilicata, per scoprirne le ricchezze naturali e culturali.
Dai Sassi di Matera ed il mare turchese di Metaponto, alla meravigliosa costa di Maratea, la perla del Tirreno. Nel mezzo il Parco Nazionale più grande d’Italia, quello del Pollino, con i suoi paesaggi selvaggi custoditi da secolari esemplari di Pino Loricato.
Programma
Martedì 16 agosto: partenza da Roma in mattinata o appuntamento direttamente a Matera per l’ora di pranzo. Arrivo e sistemazione in albergo. Visita guidata dell’affascinante centro storico di Matera e dei suoi Sassi. Cena libera in ristorante. Pernottamento in albergo a Matera.
Mercoledì 17 agosto: Foresta Planiziale di Metaponto.
La Riserva Forestale di Metaponto sorge sulla costa del Mar Jonio e tutela alcune “zone umide” tra le foci dei fiumi Bradano e Basento e le dune costiere. La riserva e’ un’importante habitat per l’avifauna stanziale e migratoria (disl. nullo – 2 ore – 5 km – T). Pranzo al sacco. Sosta al al mare. Nel tardo pomeriggio spostamento a Castrovillari. Arrivo in albergo a Castrovillari. Cena e pernottamento in albergo.
Giovedì 18 agosto: Le Gole del Raganello
Mattinata a Civita per affrontare la discesa delle Gole del Raganello, un facile ma altamente spettacolare percorso di canyoning per rimanere folgorati da questa disciplina (difficoltà: avvicinamento 15 min. a piedi – Tempo di percorrenza nelle Gole: circa 2/3 ore). Passeggiata per Civita e arrivo in albergo a Viggianello. Cena e pernottamento in hotel.
Venerdì 19 agosto: Parco Nazionale del Pollino.
Serra di Crispo e Piana di Pollino (2054 m). Dal Santuario della Madonna di Pollino saliremo alla Serra Crispo anche conosciuta come “il giardino degli Dei”, poiché’ sulla sua cima sono presenti numerosi esemplari di Pino Loricato. Attraverseremo poi la Piana di Pollino, magnifico altopiano carsico che sorge ai piedi delle principali cime del Parco (disl 500 m – 5 ore). Cena e pernottamento in albergo a Viggianello.
Sabato 20 agosto: Parco Nazionale del Pollino.
Monte Pollino (2248 m). Saliremo alla seconda cima del Parco lungo un percorso che ci porterà ad ammirare i vari ambienti del parco come pianori erbosi, fitte faggete e costoni rocciosi abitati da maestosi esemplari di Pino Loricato (disl 700 m – 5/6 ore). Cena e pernottamento in albergo a Viggianello.
Domenica 21 agosto: Maratea
Spostamento sulla costa di Maratea. Dal centro storico di Maratea saliremo al Santuario di San Biaggio, magnifico punto panoramico dal quale e’ possibile ammirare tutta la bellezza della costa. Pomeriggio libero al mare. (disl 300m – 3 ore) Cena e pernottamento in albergo a Maratea.
Lunedì 22 agosto: Maratea
Spiaggia Nera. Dal centro di Maratea ci dirigeremo verso la spiaggia Nera, una delle spiagge più belle della costa, cosi’ chiamata per la colorazione della sua sabbia. Arrivati a destinazione ci concideremo un meritato bagno (disl 350m – 4 ore). Cena e pernottamento in albergo a Maratea.
Martedì 23 agosto: Oasi del Fiume Alento
Sulla strada del rientro visiteremo l’Oasi del Fiume Alento. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, l’oasi e’ costituita da laghetti di importante valore ecologico e salvaguarda la ricchezza di biodiversità lungo il corso del fiume Alento. Partenza per Roma dopo pranzo.
Informazioni utili
Tipologia: vacanza itinerante con escursioni, mare, visite ad aree archeologiche
Alloggio: alberghi a Matera, Castrovillari, Viggianello e Maratea
Per chi parte da Roma: ore 7,30 da Roma (Piazza Bologna)
Appuntamento sul posto: ore 13 a Matera
Spostamenti consigliati: auto private
Accompagnatore: Fernando
Quota di partecipazione: 620€
Comprende: escursioni con accompagnatore da Roma, sistemazione in hotel*** in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione – dalla cena del secondo giorno alla colazione dell’ultimo.
Non comprende: viaggio e spostamenti locali, pranzi al sacco, bevande, cena della prima sera a Matera, Biglietto d’ingresso per l’Oasi del Fiume Alento, discesa delle Gole, tessera Altair 2016 (5€) e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Abbigliamento: scarpe da trekking obbligatorie, giacca impermeabile, abbiagliamento adeguato alla stagione, occhiali da sole, cappello, crema solare, costume.
l programma è indicativo e potrebbe subire variazioni a discrezione dell’ accompagnatore.
Come iscriversi
I posti sono limitati quindi si consiglia di chiamare prima possibile, verificando la disponibilità dei posti. In alternativa si può anche inviare la propria richiesta d’iscrizione tramite e-mail o il sito ed attendere la nostra risposta. Una volta verificata la disponibilità, Altair vi ferma i posti che dovranno essere confermati entro 5 giorni con il pagamento della quota e l’invio della ricevuta (per e-mail o via fax), oppure direttamente in sede. Altair non è tenuta a garantire i posti opzionati senza aver ricevuto il pagamento della quota.
Coordinate bancarie
UniCredit – Agenzia di Via dei Prati Fiscali – Roma
IBAN IT39P0200805202 000102467717