Start
End
Address
Podgorica Montenegro View mapDa lunedì 19 a domenica 25 agosto 2019 una vacanza alla scoperta del Montenegro, giovane stato europeo della Penisola Balcanica.
Il Montenegro, prima unito alla Serbia, dal 2006 divenuto stato indipendente, si affaccia sul mare Adriatico e presenta una grande varietà di paesaggi: montagne ricoperte di fitti boschi che si stendono a vista d’occhio dal mare fino all’interno, dove cime aspre si innalzano ben oltre i 2000m, profondi canyon, immensi laghi, cittadine mediterranee e villaggi di montagna, monasteri ortodossi.
La nostra vacanza semiitinerante prevede il volo diretto da Roma verso Podgorica, capitale del Montenegro, spostamenti locali con pullman GT riservato, escursioni medio-facili e giri turistici con guida locale. Il pernottamento è previsto in ottimi hotel da 3 a 4 stelle. con servizio di pensione completa (tranne 1 cena ed un pranzo liberi).
Programma
Lunedì 19 agosto
Partenza da Roma Fiumicino con volo diretto Alitalia alla volta di Podgorica. Incontro con la guida locale e trasferimento in pullman privato a Virpazar, da dove partiremo per una piacevole gita in barca, di circa 2 ore, per scoprire le bellezze naturali del Parco Nazionale del Lago Skadar.
Nel primo pomeriggio visita alla più grande azienda vinicola montenegrina, dove visiteremo la grande cantina ospitata all’interno di un vecchio hangar aeronautico. Degustazione dei migliori vini della cantina. Arrivo a Podgorica e sistemazione in hotel **** . Cena in ristorante.
Martedì 20 agosto: Canyon di Mrtvica
Da Podgorica ci sposteremo con il nostro pullman alla volta del nord-est, percorrendo una strada molto spettacolare lungo il Fiume Moraca con profondi canyon. Sono previste brevi soste per ammirare il paesaggio e scattare splendide foto.
Arrivo nel villaggio di Medjurecje, dove ci attende la guida escursionistica locale per effettuare l’escursione lungo il Canyon di Mrtvica (disl. 100m circa – 4/5 ore – T/E). Ritorno al pullman. Si prosegue poi alla volta di Kolasin. Prima dell’arrivo in albergo sosta per visitare il Monastero Ortodosso di Moraca risalente al XIII secolo. Cena e pernottamento in hotel****a Kolasin.
Mercoledì 21 agosto: Parco Nazionale di Biogradska Gora
Incontro con la guida escursionistica locale e partenza per l’escursione sulla vetta più alta del Monte Bjelasica, picco Crna Glava a 2139 metri di altitudine (disl. 400m circa – 4 ore – T/E). Pranzo organizzato in rifugio. Cena e pernottamento in hotel**** a Kolasin.
Giovedì 22 agosto: Parco Nazionale del Durmitor
Lasciato l’hotel di Kolasin, proseguiremo in pullman verso Zabljak. Durante il tragitto, visiteremo il Monastero di Dobrilovina e ci fermeremo al Djurdjevica Bridge, un gioiello architettonico impressionante sul fiume Tara. Arrivo a Zabljak e sistemazione in albergo. Stiamo nel cuore del Parco Nazionale del Durmitor, Patrimonio dell’Umanità, che comprende 48 cime montuose alte oltre 2000 metri. Passeggiata pomeridiana, dal Lago Nero salendo gradualmente sui sentieri di montagna fino al Lago Barno e poi il Lago Zminje. Al ritorno passeggiata intorno al Lago Nero (disl. 100m – 4 ore – T/E ). Cena in ristorante sulle sponde del Lago Nero. Pernottamento in hotel*** a Zabljak
Venerdì 23 agosto: giornata turistica con facili passeggiate
Lasciato l’albergo di Zabljak ci sposteremo alla volta di Niksic; sono previste brevi soste per ammirare il paesaggio e scattare splendide foto.
Lungo il percorso visiteremo il Monastero di Ostrog, costruito su una parete rocciosa a picco sul fiume Zeta, che rappresenta uno dei più importanti siti di pellegrinaggio ortodosso del paese (disl. 300m – 1 ora circa). Poi visiteremo Cetinje, la vecchia capitale reale del Montenegro, dove è previsto un breve giro per le sue stradine con visita al Museo del Re Nikola, per conoscere la vita dell’antica dinastia reale montenegrina.
Arriveremo infine nel Parco Nazionale del Lovcen, dove saliremo al mausoleo del sovrano e poeta montenegrino Petar, il secondo Njegos Perovic, in cima al Monte Lovcen, con viste spettacolari verso la costa ( disl. irrilevante – 3 ore circa). Ripreso il pullman scenderemo verso Kotor, percorrendo una strada che scende con ben 25 tornanti. Arrivo e sistemazione in albergo**** a Kotor . Cena libera.
Sabato 24 agosto
Visita alla splendida città vecchia di Kotor, inserita nel Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. La cittadina, circondata dalle mura, si presenta con la sua Cattedrale Cattolica di San Trifone del XII secolo con doppio campanile ed una miriade di viuzze, piazzette e case in pietra, magnifiche e tranquille, senza auto e quindi con la possibilità di passeggiare con calma … come i tanti gatti che si vedono girare tra le vie (per gli amanti dei gatti c’è anche il “Cats Museum”). A seguire ci sposteremo in pullman verso la cittadina di Perast, nella baia di Boka, ed in barca arriveremo all’isola dello Scalpello con il Santuario della Madonna dello Scalpello. Rientro in albergo a Kotor.
Domenica 25 agosto
Lasciamo Kotor e partenza alla volta dell’aeroporto di Podgorica. Volo diretto per Roma .
Informazioni utili
Tipologia: vacanza itinerante con escursioni medie e tour turistici
Alloggio: alberghi **** e ***
La sistemazione in albergo è considerata in camera doppia con abbinamento con un altro Socio dello stesso sesso. Chi proprio lo desidera c’è la possibilità di stare in camera singola con pagamento del supplemento. Tuttavia occorre specificarlo al momento della prenotazione, perchè il numero delle camere singole è molto limitato.
Partenza: volo diretto da Roma Fiumicino
Spostamenti sul posto: pullman GT
Accompagnatore da Roma: Daniela
Documenti: carta d’identità valida per l’espatrio. Le strutture alberghiere usano trattenere il documento per l’intera durata del soggiorno, è consigliabile portarsi anche un altro documento d’identità o una fotocopia.
Moneta: Euro
Quota di partecipazione: 1150€
La quota comprende
– Spostamenti locali garantiti per tutto il periodo con pullman GT
– Sistemazione in hotel **** e *** in camere doppie
– Trattamento di pensione completa in ristoranti o albergo (6 colazioni, 4 pranzi + degustazione di vini, 5 cene)
– Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
– Guida escursionistica locale per i trek in montagna
– Accompagnatore da Roma
– Giri in barca: 1 e 4 giorno
– Tutte le visite menzionate nell’itinerario con relativi biglietti d’ingresso previsti
– Spostamento in Jeep del 3 giorno
La quota non comprende:
1 cena ed 1 pranzo, bevande, volo, tessera Altair 2019, eventuale supplemento singola e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Numero minimo di partecipanti: 20pax / Numero massimo: 35
Come iscriversi
I posti sono limitati quindi si consiglia di iscriversi il prima possibile compilando il modulo sottostante, specificando nelle note la tipologia di camera richiesta (doppia con letti separati o matrimoniale). Una volta verificata la disponibilità, Altair vi conferma la prenotazione che dovrà essere seguita a breve (entro 5 giorni) dal pagamento dell’acconto di 300€ con bonifico o direttamente in sede. Il saldo dovrà essere versato quando verrà richiesto.
Coordinate bancarie
UniCredit – Agenzia di Via dei Prati Fiscali – Roma
IBAN IT39P0200805202000102467717
Associazione Altair
Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma
Tel. 068100805
Ultimo aggiornamento 3 giugno 2019