Start
End
Da venerdi 11 a domenica 13 maggio 2018 un bel week-end lungo in Toscana alla scoperta delle Colline Metallifere .
Programma
Venerdi 11 maggio
Arrivo a Massa Marittima, città medievale situata all’interno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Incontro con la guida locale. Visita guidata alla cittadina. Cena e pernottamento.
Sabato 12 maggio
Partenza per la visita della Riserva Naturale Cornate e Fosini – Scalata delle Cornate,
Dal Borgo Medievale di Gerfalco una salita, lenta ma costante ci porterà in un paio di chilometri da un’altitudine di 700 mt slm alla vetta di 1050 slm. Da qui si prosegue per una discesa abbastanza impegnativa fino ad arrivare ad una strada bianca pressoché pianeggiante.L’anello del circuito è di circa 6,5 km. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore.
Al termine è possibile visitare il Centro Visite della Riserva Naturale con informazioni sulla Flora e sulla Fauna locale. Inoltre è possibile abbinare una degustazione di vino e prodotti tipici a base di farina di castagne nel paese di Boccheggiano dove è presente un’azienda facente parte della Comunità del Cibo ad energie rinnovabili.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 13 maggio
Colazione. Partenza con i mezzi propri per Monterotondo Marittimo per il trekking alle Biancane. Questa circuito è modulabile in: versione lunga o corta. La prima prevede l’anello, abbastanza impegnativo (8 km circa, ma con dislivelli di media difficoltà) che congiunge il paese di Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo. L’andata o ritorno (in base alla preferenza) è completamente sviluppato fra i vapori caldi che si sprigionano naturalmente dal sottosuolo e che fanno raggiungere i 100° le rocce che costeggiano il percorso. Molto adatto alla stagione invernale. L’altra metà dell’anello si snoda all’interno di boschi e castagneti. L’alternativa è percorrere solo l’anello delle Biancane di Monterotondo Marittimo, di circa 1,5 km ed adatto a tutti. Presenta solo una salita piuttosto impegnativa, ma breve,nel tratto iniziale. A questa escursione è abbinabile la visita con degustazione di un’azienda agricola facente parte anch’essa della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili e che non vi scorderete facilmente per la bontà dei suoi formaggi. Al termine rientro a Massa Marittima e fine dei servizi.
Programma in lavorazione